Il CD di Giovanni Palombo è naturalmente incentrato sulla chitarra acustica, che come il titolo indica, dialoga con altri strumenti, dal sax al vibrafono e fisarmonica, dal pianoforte alle percussioni. Musica acustica in equilibrio tra l'etnico e il jazz, dalle linee melodiche mediterranee e cantabili alternate a spazi improvvisativi dove l'amalgama degli strumenti acustici dona un tocco di forte originalità a tutte le esecuzioni. L'etichetta tedesca "Acoustic Music", specializzata nella musica acustica, è nota in tutto il mondo per la musica di qualità e spessore artistico che produce.

Duos & Trios - Guitar Dialogues: Giovanni Palombo
2003 Acoustic Music Records - CD

1) Dove avranno nascosto il mare
2) La buona sorte
3) Troisi (A dedication to Massimo Troisi) (Live)
4) Altrove
5) Omaggio ad Astor
6) Mr. Kelly
7) Palestina
8) Gioiosa marea
9) Qui e sempre
  

Per informazioni sul cd ed eventuale sua reperibilità: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Giovanni Palombo: acoustic guitars
Feliciano Zacchia: jazz accordion
Francesco Lo Cascio: vibes
Francesco De Fabritiis: soprano sax
Enrico Ghelardi: soprano sax
Rosario Jermano: percussion
Paolo Senni: fretless bass
Umberto Coletta: piano

Non è necessario amare la chitarra per amare questo album. E' sufficiente amare la bella musica, quella evocativa di momenti, paesaggi, affetti, emozioni, storie, tutti egregiamente inseriti in questo lavoro del chitarrista Giovanni Palombo. Un maestro indiscusso della chitarra che si contorna di alcune essenze sonore atte ad una vera e propria istoriazione di gran classe. Si rimane subito senza parole immersi nella melanconica Dove avranno nascosto il mare in cui chitarra e sax soprano invitano ad una riflessione di spessore ed è inevitabile un piccolo groppo alla gola all'ascolto di Troisi, dedicata all'indimenticabile artista e all'immenso vuoto lasciatoci. La buona sorte è nell'aver messo insieme chitarra, vibrafono e fisarmonica in un incantevole "dialogo a tre". Altrove...si vorrebbe andare per immergersi in spazi liberi, aperti, puliti, pieni di aria buona da respirare. E' vero, un brano da solo, in mezzo a tanta musica esistente, può sembrare Una Goccia nel Mare, ma l'importante è che essa non si disperdi inutilmente ma contribuisca ad alimentare con qualità l'immenso musicale e qui il bell'intreccio fisarmonica-vibrafono-chitarra garantiscono l'obiettivo. Astor Piazzolla, compositore di levatura mondiale - le sue Gocce sono per un Mare riservato a pochissimi - è qui omaggiato riprendendo la lezione del contrappunto. Il fingerstyle è una tecnica che rende la chitarra praticamente autonoma e la dimostrazione è tutta in Mr. Kelly. Quanto senso di attaccamento alla propria terra e quanta bellezza nasconde la Palestina presentataci sempre come pomo della discordia, ma sappiamo essere piena di storia, cultura, amore. E se l'intreccio basso fretless e chitarra di Gioiosa Marea trasmette serenità, Qui e Sempre con piano e sax soprano a sottolineare i passaggi più crescenti, chiude l'album con una nota di malinconia ma con la certezza di aver ascoltato 45 minuti di ottima musica, suonata con classe e con estrema attenzione alle dinamiche. E' infatti grazie a "scarne" formule come il duo e il trio che si può apprezzare ogni suono in tutta la sua forza espressiva. Da notare anche che la tedesca  Acoustic Music di Peter Finger & C. non produce chiunque, basta vedere il catalogo Credo quindi che per coloro (come il sottoscritto) che sono abituati ad acquistare prodotti di questa prestigiosa etichetta, vera miniera di talenti chitarristici, è un gran piacere vedere Giovanni Palombo annoverato tra i Guitar Masters internazionali.
(Marco Losavio per Jazzitalia)

L'approdo alla prestigiosa etichetta Acoustic Music Records, forse la più importante tra quelle europee dedicate alla chitarra, rappresenta un traguardo notevole nella già lunga carriera di Giovanni Palombo e rappresenta un forte incentivo alla meritata diffusione della sua musica presso un pubblico più vasto e soprattutto internazionale. I brani mostrano il chitarrista alle prese con diversi contesti strumentali, sempre utilizzando la formula del duo e del trio, e danno modo di apprezzare sia la sua felice e personale vena compositiva (particolarmente evidente in brani come "Troisi" e "Dove avranno nascosto il mare"), che l'abilità improvvisativa nei brani più jazzati (come i trii con la fisarmonica di Feliciano Zacchia e il vibrafono di Francesco Lo Cascio). Non manca un brano di sola chitarra a ricordarci l'ottima padronanza dello strumento maturato in anni di intensa applicazione, sintesi originale e riuscita di numerosi stili chitarristici dal blues al jazz, dal folk al rock, integrati da Palombo in una tecnica esecutiva di tutto rispetto. Una degna aggiunta al ricco catalogo Acoustic che si arricchisce così del contributo di uno dei nostri chitarristi più validi.
(Mario Calvitti, Chitarre nov. 2003)

[…] Giovanni Palombo's musical microcosm is characterized by an original amalgamation of Mediterranean melodic phrases, impressionistic harmonic progressions and jazzy improvisations. His compositions move within that especially staked out area with a serene, broad swing, majestic, impelling, playful, always with a surprising twist. He is a perfect ensemble player, whose musical openess leads him in the most diverse directions.
(Acoustic Music Records, 2003)

Giovanni Palombo ist ein Gitarrist und Komponist, der als zeitgenössischer akustischer Fingerstylist genau so selbstverständlich agiert wie als Mitglied verschiedener Ensembles zwischen Ethno-Jazz, Folklore und moderner akustischer Musik mit improvisatorischem Einschlag. Er ist nicht nur ein fulminanter Solo-Gitarrist, sondern nutzt besonders gern die Möglichkeiten intimer kammermusikalischer Besetzungen. Der Schwerpunkt der vorliegenden CD sind denn auch Duos und Trios mit Saxofon, Akkordeon, Perkussion, Fretless-Bass, Vibrafon und Klavier. Mediterrane Melodien verknüpfen sich in Palombos Musik mit impressionistischen Akkorden zu einem dichten Klang-Gewebe, auf dem sich die Improvisationen seiner musikalischen Partner gelassen ausbreiten können. Die Kompositionen des Italieners sind anrührend und verspielt, seine besondere Stärke ist das versierte und einfühlsame Begleiten.
(acoustic-music.de)

Having built his reputation on the twin pillars of solo and ensemble playing, Giovanni Palombo is now regarded as one of the leading fingerstyle guitarists in Italy. On his album “Duos and Trios, Guitar Dialogues” he is accompained by vibraphone, accordion and other instruments. This is jazz of the finest quality. (Presentation notes at the 2005 Frankfurt Musik Messe).

Privacy Policy

Un libro sull’improvvisazione per chitarra fingerstyle è raro. L’argomento può interessare chiunque suoni lo strumento con le dita, quindi chitarristi acustici e classici, ma anche fingerstyler della chitarra elettrica. Gli studi presentati prendono spunto dal jazz moderno, dal blues, dalla chitarra classica e dalla world music: una miscela che rende la chitarra moderna universale e versatile, legata ai linguaggi ma potenzialmente aperta a tutte le possibili direzioni. Leggi

 
Vai all'inizio della pagina