Elegante e calda, la musica Jazz ed Etnica proposta dal quartetto Camera Ensemble è originale nelle composizioni e nel suono: chitarra acustica, violoncello, sax e clarinetto, tamburi a cornice, creano un repertorio ricco di melodia e improvvisazione, sovrapponendo e intrecciando i propri suoni. Suoni che vocano scenari mediterranei e un viaggio che diviene a volte interiore, in equilibrio affascinante tra sognato e consapevole.
“A tu per tu”, il nuovo modo di ascoltare la musica dal vivo.
Il Teatro Rapsodica permette un incontro "ravvicinato" con i musicisti, e un ascolto esclusivo per chi partecipa. Solo 50 posti per vivere l’emozione in prima persona, senza filtri, senza distrazioni.
Apre la rassegna venerdì 8 maggio 2015 il concerto evento del quartetto Camera Ensemble, super formazione composta dai fuoriclasse:
Giovanni Palombo Chitarre,
Gabriele Coen Sax e Clarinetto,
Andrea Piccioni Tamburi a Cornice e Percussioni etniche,
Bernardino Penazzi Violoncello.
Camera Ensemble coniuga il jazz alla musica etnica, evocando scenari mediterranei. Il viaggio diventa un viaggio interiore, un affascinante equilibrio tra sognato e consapevole.
Il giornalista Paolo Incani di Jazzitalia ha definito il gruppo “un luogo d'incontro, un crocevia culturale. Quattro esploratori di genere che si ritrovano in un quartetto d'ispirazione cameristica cercando di mediare timbri, tempi e luoghi. I fiati di Gabriele Coen conciliano la celebrazione classica del violoncello (Bernardino Penazzi) con il retaggio etnico portato della chitarra acustica (Giovanni Palombo) e con il suono dei tamburi a cornice di Andrea Piccioni. Gli elementi si amalgamano attraverso una rilettura contemporanea supportata da un'armonia e un estro tipico del jazz mantenendo, comunque, un sound acustico e cameristico”.
Musica raffinata e da intenditori, ma le cui suggestioni non mancano mai di emozionare ogni tipo di pubblico.
Nasce con “A tu per tu” – Teatro Rapsodica un nuovo punto di riferimento per la musica in città.
Posti limitati, si richiede la prenotazione: info@rapsodica.it
Ingresso: 10€ + 2€ tessera associativa
A proposito del CD “Camera Ensemble”:
Camera Ensemble: quartetto omonimo (Giovanni Palombo, chitarra acustica - Gabriele Coen, clarinetto, sax soprano - Andrea Piccioni, frame drums, perc. - Benny Penazzi, violoncello)
2010 Helikonia Factory Records - CD
1) Viaggio In Corsica (G. Palombo)
2) The Very Last Waltz (G. Coen)
3) Love In Copenaghen, Life in Rome (B. Penazzi)
4) La Profezia dell’Armeno (G. Palombo)
5) Piccola Suite Ellenica: 14.00 a.Ellenikà, b.Egeo, c.Evoè!, d.L’abbraccio di Dioniso (a, b, d: G. Palombo. c: A. Piccioni)
6) Natale a Milano (B. Penazzi)
7) Volver ( G. Coen)
8) Tango Beffardo (G. Palombo)
9) A Briglie Sciolte (G. Palombo)
Un libro sull’improvvisazione per chitarra fingerstyle è raro. L’argomento può interessare chiunque suoni lo strumento con le dita, quindi chitarristi acustici e classici, ma anche fingerstyler della chitarra elettrica. Gli studi presentati prendono spunto dal jazz moderno, dal blues, dalla chitarra classica e dalla world music: una miscela che rende la chitarra moderna universale e versatile, legata ai linguaggi ma potenzialmente aperta a tutte le possibili direzioni. Leggi